Miriam Galanti: Amo il contatto con la natura
Miriam Galanti: Amo il contatto con la natura

Miriam Galanti: Amo il contatto con la natura

Diplomata come attrice al Centro sperimentale di cinematografia nel 2015, Miriam Galanti si divide tra teatro, televisione e cinema.

Ha partecipato a fiction di successo come “Che Dio ci aiuti”e “Don Matteo” ed è stata inviata e conduttrice in vari programmi. Al cinema ha recitato in pellicole come “5” di Francesco Dominedó,”Quando corre Nuvolari” e “Scarlett” diretta da Luigi Boccia nel 2017, di cui è protagonista. Nel 2019 è nel cast del film “In the trap”, un horror psicologicodi Alessio Liguori dal forte impatto emotivo, ambientato in Inghilterra.

Qui è l’unica attrice italiana accanto agli attori: Jamie Paul di Black Mirror, David Bailie e Sonya Cullingford. Ha partecipato al pluripremiato fashion movie “The good italian II”, in cui è protagonista accanto a Giancarlo Giannini.

Nel 2019 ha ricevuto al Festival di Venezia il Premio Kineo Guest Star. Da metà settembre é in TV al fianco di Dario Vergassola nella conduzione  di “Sei in un paese meraviglioso” in onda tutti i martedì alle 21,15 su Sky Arte.

Dal 15 settembre sei alla conduzione del programma “Sei in un paese meraviglioso” insieme a Dario Vergassola in onda su Sky Arte. Che esperienza rappresenta per te?

Per questo programma ho viaggiato molto ed ho avuto l’occasione di scoprire la nostra Italia. Viaggiare rappresenta una mia grande passione e, grazie a questa esperienza, sono riuscita a conciliare lavoro e passione insieme. Essere alla conduzione di questo programma è un’esperienza unica. Da sempre, la conduzione è qualcosa che mi affascina. Ho avuto la fortuna d’imparare tanto anche grazie a Dario Vergassola, una persona meravigliosa.

Durante le riprese del programma hai viaggiato molto. Il viaggio è sempre un’avventura e richiede molte energie. In che modo hai rafforzato il tuo corpo, durante i mesi di lavoro?

I mesi di riprese sono stati davvero impegnativi. Ho sempre cercato di allenarmi tutti i giorni, anche quando giravo. Per 40/50 minuti mi allenavo nella palestra degli hotel, dove, di volta in volta, alloggiavamo prima delle riprese. Fare attività fisica mi rafforza molto e mi aiuta a ricaricare le mie energie, per affrontare al meglio la giornata. Inoltre, durante i viaggi di lavoro, cerco di bere molto per idratarmi.

Che alimentazione segui?

Ho molte intolleranze e devo stare molto attenta. Cerco di mangiare sempre in modo sano ed equilibrato. Prediligo la carne, le uova e il pesce. Amo mangiare le verdure, sia crude che cotte. La sera, però, mi concedo un buon bicchiere di vino.

Quali sono gli sport che più ami praticare?

Sono una grande amante del nuoto. Vado in piscina e cerco di fare ottanta vasche in un’ora. Mio padre, poi, mi ha trasmesso la passione per la bicicletta. Quando torno a Mantova, faccio delle belle passeggiate e ripercorro i luoghi, in cui sono cresciuta. Sai, amo molto andare in giro per le città. Infatti, mi concedo spesso delle lunghe camminate. Ho praticato anche degli sport estremi come il lancio con il paracadute. Era qualcosa che volevo fare da tanto tempo!

Quale è il tuo rapporto con la natura?

Ho un rapporto di dipendenza con la natura. La cosa, che mi è più mancata durante il lockdown, è stata proprio il contatto diretto con il mondo naturale. Posti come la montagna ed il mare mi danno una grande forza ed energia. Camminare in posti naturali è qualcosa che ricarica la mia mente ed il mio corpo. Non ne posso fare a meno.

Cosa rappresenta il benessere, per te?

Per ognuno di noi, è diverso il modo in cui si raggiunge il benessere. Per me significa prendermi cura di me stessa. Sono una persona iperattiva, che ha mille cose da pensare e da fare. La meditazione mi ha aiutata molto a trovare un grande benessere interiore ed esteriore. Raggiungere il proprio equilibrio e la propria felicità rappresenta una ricerca continua. Con il tempo e con la maturità, impari a conoscerti.

 

Intervista a cura di Anna Chiara Delle Donne, giornalista

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.