Misurazione della Pressione ed ECG
Misurazione della Pressione ed ECG

Misurazione della Pressione ed ECG

L’elettrocardiogramma è un esame che aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute.
Un semplice esame che da oggi possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code o orari limitati o lunghe liste d’attesa. Ora in Farmacia si può!

L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900. Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici e grazie alla rilevazione di questi ultimi è possibile stabilire, se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche.

Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale.

I problemi cardiaci, che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono l’angina pectoris, l’infarto e diversi malfunzionamenti generali del cuore, determinati da una scarsa contrattilità oppure difettosa chiusura delle sue valvole. Possono, inoltre, essere rilevate possibili problematiche cardiache dovute ad una scarsa irrorazione del sangue a livello del muscolo cardiaco, la cosiddetta cardiopatia ischemica, oppure ad alterazioni del ritmo meglio conosciute con i termini di aritmie, extrasistoli, fibrillazioni. La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo. Il primo metodo evidenzia le patologie legate all’arrivo di poco sangue ossigenato, oppure le aritmie o l’ipertrofia cardiaca. L’elettrocardiogramma da sforzo, invece, stabilisce i limiti dell’attività fisica nei pazienti con un cuore meno efficiente per scarso apporto di ossigeno da parte delle arterie coronariche.

Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. Rappresenta un esame molto semplice, non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi.

 

CONSIGLI UTILI

1. Eliminare completamente il fumo da tabacco. È noto, infatti, che tale vizio, oltre a favorire il cancro al polmone, aumenta la rigidità delle arterie, favorendo in tal modo notevoli problemi a livello cardiovascolare.

2. Un’attività fisica frequente di tipo aerobico come una camminata o una corsa mantiene il cuore e il sistema circolatorio in salute e in buona efficienza.

3. Ai pasti evitare l’assunzione continua di cibi ad alto contenuto di grassi, come formaggi, insaccati e dolci.

4. Il sovrappeso e l’obesità creano un elevato affaticamento a livello del cuore. Mantenere un peso nella norma rappresenta il miglior modo per godere sempre di buona salute.

5. Non improvvisarsi “atleti” quando è da un po’ di tempo che non si fa attività fisica. La ripresa deve essere graduale e il vostro cuore vi ringrazierà.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI

Vai nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà darti dei suggerimenti personalizzati attraverso prodotti naturali.

BIOPRESS
Per il benessere cardiovascolare
É un integratore alimentare a base di Olivo, Biancospino, Vischio e Theanina. Il Biancospino e l’Olivo favoriscono la regolarità della pressione arteriosa e assieme al Vischio svolgono un’azione antiossidante.

COENZIMAQ10
L’antiossidante amico dell’energia
É un integratore alimentare a base di Coenzima Q10 o Ubichinone. Il Coenzima Q10 interviene nella respirazione delle cellule aiutando la produzione di energia.

PINOPLUS
Il Pino del benessere generale
É un integratore a base di un estratto di corteccia di Pino marittimo. Ricco di flavonoidi svolge un’elevata attività antiossidante.

SEDAVAL gocce
Le piante del rilassamento
É un integratore alimentare a base di Valeriana, Biancospino e Passiflora. La Valeriana e la Passiflora favoriscono il rilassamento in caso di stress. Il Biancospino favorisce la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e della pressione arteriosa.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.